APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DEL PROGRAMMA GOL

programma-gol-news

In un importante passo verso la modernizzazione del sistema di politica attiva del lavoro, il Programma Gol è stato ufficialmente attivato, seguendo le linee guida stabilite dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1). Questa iniziativa ambiziosa mira a riqualificare i servizi dedicati al mondo del lavoro, con particolare attenzione alla formazione online.

Con una dotazione finanziaria impressionante di 4,4 miliardi di euro, il Programma Gol prevede di coinvolgere entro il 2025 ben 3 milioni di beneficiari. Tra questi, 800.000 individui avranno l’opportunità di partecipare ad attività formative, di cui 300.000 saranno specificamente focalizzate sulle competenze digitali, rispondendo così alla crescente richiesta di competenze nel mondo digitale.

L’attuazione del Programma Gol è affidata alle Regioni e Province autonome, le quali seguiranno i Piani regionali (Par) approvati da Anpal. Questo approccio decentralizzato mira a personalizzare le iniziative formative in base alle esigenze specifiche di ogni regione, garantendo un impatto significativo a livello locale.

Va sottolineato che l’implementazione del Programma Gol è strettamente connessa al Piano di potenziamento dei centri per l’impiego e al Piano nazionale nuove competenze. Questa sinergia tra diversi programmi di riforma mira a creare un ecosistema integrato che supporti efficacemente i cittadini nell’acquisizione di competenze rilevanti per il mondo del lavoro attuale.

L’avvio del Programma Gol rappresenta un passo significativo verso la costruzione di un futuro del lavoro più dinamico, competitivo e orientato al digitale, contribuendo così al progresso complessivo del Paese.

Per avere ulteriori informazioni sui corsi in partenza e sui requisiti necessari per accedere al programma visita la pagina apposita o chiamaci al numero 0831 564216.

Vuoi saperne di più?