Formazione Continua

FO.RI.S. realizza corsi di formazione continua a supporto di lavoratori e lavoratrici occupati, anche interessati da ammortizzatori sociali, nell’ottica della loro tenuta occupazione, specializzazione, riqualificazione.

A tale scopo assiste le imprese del territorio, di qualunque settore e dimensione, in tutte le fasi del processo: dall’identificazione della misura più adatta, alla progettazione, gestione operativa e burocratica, ai rapporti con gli enti finanziatori, fino alla rendicontazione finale del progetto.

I canali prevalentemente utilizzati sono i seguenti:

Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. Finanzia la formazione dei lavoratori nelle imprese aderenti. Promuove la cultura della formazione come strumento essenziale per l’innovazione, lo sviluppo, la tutela dell’occupazione, la valorizzazione del capitale umano. E’ aperto ad aziende di ogni settore e dimensione. Per numero di imprese aderenti e attività realizzate, è di gran lunga il primo dei Fondi interprofessionali in Italia. E’ il punto di riferimento per la formazione efficace e di qualità.

Fondirigenti è il Fondo interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti promosso da Confindustria e Federmanager. Fondirigenti promuove e finanzia piani di formazione continua per accrescere le competenze dei dirigenti e adeguarle alle sfide della concorrenza globale. Gli obiettivi di Fondirigenti sono:

  1. Favorire la managerializzazione delle aziende e l’occupabilità dei dirigenti attraverso percorsi formativi su misura;
  2. Sviluppare un sistema di formazione continua per i manager;
  3. Finanziare lo sviluppo della competitività delle imprese su temi attuali e prioritari;
  4. Sperimentare soluzioni innovative per rispondere alle esigenze delle imprese che vogliono crescere.

La  Regione Puglia tramite il proprio Programma Operativo Regionale promuove Piani Formativi Aziendali finanziati con il Fondo Sociale Europeo, finalizzati a:

  1. Rafforzare la competitività del sistema economico e produttivo attraverso l’adeguamento e lo sviluppo di competenze e professionalità delle risorse umane;
  2. Sostenere iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale che contribuiscano al miglioramento culturale e professionale dei lavoratori;
  3. Rispondere ai fabbisogni formativi manifestati da singole aziende impegnate in processi di riorganizzazione e/o innovazione o di aggiornamento.

News Formazione Continua

Chiamaci allo +39 0831564216 o richiedi info compilando il form sotto: